ATTACCO HACKER IN CINA APPLICAZIONI INFETTATE
Primo attacco hacker su larga scala all’App Store. La Apple ha annunciato che è al lavoro per rimuovere un codice infetto in diverse applicazioni usate da proprietari di iPhone e iPad in Cina. Il gigante americano ha riferito che hacker hanno inserito un codice dannoso nelle app persuadendo gli sviluppatori a utilizzare una versione contraffatta del software di Apple. Il programma, chiamato “XcodeGhost”, permette agli hacker di trafugare dati sensibili dai dispositivi mobili. In alcuni casi il malware è in grado di aprire siti compromessi su Safari o di attivare pop-up ingannevoli.
PROGETTI PER CONSERVARE I COLORI L’ARTE DI VAN GOGH IN MANO A SCIENZIATI
“L’arte è lunga e la vita è corta” scriveva Vincent Van Gogh. Il rischio, passati oggi 125 anni dalla morte del pittore olandese, è che anche le opere d’arte vivano poco. In un incontro al Politecnico di Milano si è parlato di pittura, colori e di tecniche per conservare i capolavori della pittura. Ella Hendriks, conservatore del Museo Van Gogh di Amsterdam:
“La sfida è esporre i quadri e al tempo stesso preservarli per il futuro in modo che in molti possano ancora apprezzarli. Utilizziamo le più recenti tecnologie per ricreare attraverso la simulazione digitale i colori originali”.
MICRO-CHIP NELLA MANO PER INTERAGIRE CON OGGETTI INTERCONNESSI
Un micro-chip impiantato sottopelle, nella mano, per interagire con gli oggetti interconnessi. Una sorta di bluetooth, ma a breve distanza. Permette di entrare in palestra senza aver con sè la carta magnetica, di badgare al lavoro e di lanciare il comando a una stampante. Una puntura con un ago sottile infilato sotto pelle ed ecco inserito il micro-chip. Lontani da Robocop? Non troppo.
CITTA’ D’ARTE METE ITALIANE GLI UTENTI SCELGONO ROMA E MILANO
Gli utenti di Facebook amano condividere le esperienze di viaggio con gli amici facendo il check-in nel luogo in cui si trovano. E Roma è al primo posto nella classifica delle destinazioni italiane più visitate dell’estate 2015 stilata da Facebook seguendo i dati forniti dai propri utenti di tutto il mondo. Al secondo posto Milano, trainata dal successo di Expo 2015, ai vertici alla speciale classifica delle mete italiane più social, seguita da Venezia e Firenze.