TRAPPOLA PER LA MATERIA OSCURA AL GRAN SASSO NUOVA FINESTRA SUL COSMO
“Illuminare l’oscurità“. E’ questo lo slogan scelto dai ricercatori di XENON1T (dove 1T sta per una tonnellata, che è il bersaglio di massa dove si eseguirà la caccia), per descrivere l’ambizioso obiettivo di fare luce su uno dei misteri della fisica contemporanea: di che cosa sia fatta la materia che costituisce circa un quarto dell’universo. L’esperimento è una vera e propria trappola per la materia oscura, ma anche e soprattutto una potenziale nuova finestra sul cosmo. La strada intrapresa al Gran Sasso per Elena Aprile, che guida il progetto basato sulla ricerca di Carlo Rubbia, è quella giusta: “Sono convinta che se la materia oscura esiste nella forma di Wimps Xenon1T sarà il primo a scoprirla“.
La concorrenza è forte, ma al Gran Sasso si crede fortemente nella potenzialità di questa indagine che guarda ad un territorio finora inesplorato.
APP PER SFAMARE BAMBINI IL CLICK PER SOSTENERE SIRIANI
Sfamare un bambino siriano con un click sullo smartphone. E’ la sfida lanciata dal World Food Programme dell’Onu con l’app “Sharethemeal”: per condividere il proprio pasto basta scaricare l’applicazione, disponibile sia per per Ios che Android, cliccare sul tasto “sharethemeal” e scegliere per quanto tempo si vuole donare il cibo, si va da un minimo di un giorno, solo 40 centesimi d’euro, al massimo di 1 anno, 146 euro. Le donazioni andranno ai bambini rifugiati siriani in Giordania che partecipano al programma di pasti scolastici del WFP.
ECCO IL MAGELLANO GIGANTE IL PIU’ GRANDE TELESCOPIO AL MONDO
Il più grande telescopio al mondo sarà costruito in Cile. Un gruppo di scienziati e astronomi internazionali si è riunito in cima alle Ande per festeggiare l’avvio dei lavori del “Magellano gigante”, strumento che molto probabilmente aiuterà a comprendere meglio tanti segreti dell’Universo.
Ci vorrà qualche anno per completare il progetto, si prevede che entrerà in funzione nel 2021, ma le sue immagini saranno circa 10 volte migliori e più nitide di quelle del telescopio Hubble, si pensa che sarà 20 milioni di volte più sensibile dell’occhio umano.
DETTATI E TABELLINE 2.0 TABLET ALLE SCUOLE ELEMENTARI
Dettati e tabelline 2.0. Nella scuola elementare Lighthouse Grace di Kawangare, quartiere popolare di Nairobi, gli scolari hanno trasformato quaderni, penne e calamai in tablet elettronici. Un’opportunità per scoprire le nuove tecnologie alle quali hanno difficilmente accesso. Per i bambini è una gioia e un gioco. “È molto divertente… Non ho più bisogno di scrivere. Guardo un video e ascolto delle storie“, dice una bambina.
Ma le scuole devono sborsare 5.000 dollari per ciascun kit da 40 tablet in grado di servire 400 scolari, passando da una classe all’altra. Per ora solo cinque scuole elementari utilizzano il Kio-Kit, lanciato nel settembre scorso.