IMPIANTATO AL SAN CAMILLO A ROMA. ECCO IL PRIMO CUORE ARTIFICIALE MAGNETICO
“Heart mate III” è il cuore artificiale di ultima generazione impiantato per la prima volta in Italia, al San Camillo a Roma, dal cardiochirurgo Francesco Musumeci, il quale ha spiegato quale sia la vera rivoluzione di questa pompa meccanica, in un paese dove le liste d’attese per un trapianto di cuore superano i due anni: “Un prodotto che realmente un domani potrebbe davvero sostituire il cuore nelle sue funzioni, quindi diventare un’alternativa al trapianto di cuore“. Rispetto ai modelli finora utilizzati, il dispositivo è più piccolo, pesa poco più di 100 grammi: “Il campo magnetico eliminando punti di contatto e di attrito, chiaramente elimina il rischio di usura“, ha aggiunto Musumeci, direttore della Cardiochirurgia e del centro regionale trapianti dell’ospedale.
ALLO STUDIO DELL OPERATORE DOCOMO. IN GIAPPONE SI STA SPERIMENTANDO IL 5G
La prossima frontiera della comunicazione mobile sarà il 5G, la cosiddetta “quinta generazione” per dispositivi e reti, che consentirà altissime velocità di trasferimento e nuovi modi di sfruttare il traffico dati. A svilupparla è Docomo, operatore telefonico leader in Giappone nel campo della telefonia mobile. Spiega Takehiro Nakamura, direttore del Laboratorio 5G della compagnia: “Le quattro antenne sistemate in questa stanza consentono di raggiungere una velacità di invio attorno agli 11 Gigabyte“. “Il nostro obiettivo è arrivare a un pieno sviluppo del 5G entro il 2020. Ovviamente non accadrà all’improvviso, ma sarà un processo graduale, con un lento incremento di servizi e di tutte le opzioni annesse“.
IL PREZZO SUI 100.000 DOLLARI PER UNA TESLA. CALIFORNIA STATO MODELLO PER L’AUTO ELETTRICA
Sempre all’avanguardia nel campo delle energie rinnovabili, la California s’impone come un modello per tutto il paese nella diffusione dell’auto elettrica. Non a caso il governatore Jerry Brown fa parte delle delegazione statunitense alla conferenza sul clima di Parigi. Ma con un prezzo vicino ai 100mila dollari per una Tesla, la proposta dell’auto elettrica per entrare nel consumo di massa deve declinarsi anche su modelli più abbordabili come, per esempio, la Nissan Leaf o la Chevrolet Volt. Si tratta di auto ad autonomia decisamente più ridotta, intorno ai 50 chilometri, il che le rende assolutamente dipendenti da una rete di distribuzione più capillare per affermarsi nel mercato automobilistico. Al momento la California può vantare un distributore ogni dieci vetture in circolazione, una quota che dovrà aumentare se non si vorrà frenare la crescita dell’auto elettrica. In California e non solo.
AL CENTRO DI UNA MARATONA INFORMATICA. UNA APP PER AIUTARE I PROFUGHI IN VIAGGIO
Ideare una app che aiuti i migranti durante il loro difficile viaggio: è questo lo scopo di un “hackathon”, una maratona informatica, che si è svolta a Monaco di Baviera e che ha riunito sviluppatori informatici, associazioni che aiutano i rifugiati e qualche migrante, come Suar Mustafà, 21enne rifugiato curdo-siriano, arrivato in città nell’ottobre 2014: “La prima idea è quella di traduttore molto semplice, con delle frasi già pronte. La seconda idea è un’applicazione che mi aiuti a ottenere dei documenti. Infine: quali scuole mi possono aiutare, quali hanno la mia lingua materna. Un’applicazione potrebbe dare queste risposte“. Infine: Anatoly Zelenin, 22enne studente di scienze informatiche tedesco a Dresda: “Perché non dovremmo aiutare la gente? Perché, credo, l’etica degli hacker è quella di aiutare la gente, di migliorare un po’ il mondo con la tecnologia. E’ quello che sappiamo fare: usiamo la tecnologia per migliorare il mondo“.