NATA NEL GENNAIO 2001 WIKIPEDIA COMPIE 15 ANNI
Wikipedia compie 15 anni: era il 15 gennaio del 2001 quando sul web comparve la prima pagina dell’enciclopedia “libera e collaborativa”, aggiornata in tempo reale dagli stessi utenti e, come si legge sulla sua stessa pagina, “sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non a scopo di lucro statunitense“.
Wikipedia significa “cultura veloce”, dal termine hawaiano wiki che appunto vuol dire “rapido”. Oggi è la più grande enciclopedia mai scritta e conta oltre 38 milioni di voci in 280 lingue oltre che un numero inimmaginabile di click, consultazioni e condivisioni ed è tra i 10 siti web più visitati al mondo.
Una delle prerogative di Wikipedia, inoltre, è la sua totale gratuità.
DENTRO “MCITY” LA CITTA’ PER TESTARE LE AUTO
Strade, cartelli, semafori, passaggi a livello. C’è un po’ di tutto ad MCity, la città in scala costruita dall’Università del Michigan, vicino a Detroit, che simula le condizioni delle strade statunitensi e delle metropoli moderne. E’ qui che vengono testate le auto del futuro, soprattutto quelle che si guidano da sole. Per oltre un anno dieci compagnie l’hanno usata per i loro test.
“Qui testiamo tutte le possibilità che si possono incontrare in modo sicuro – spiega James Sayer, direttore dell’Istituto ricerche sui trasporti dell’Università – se vogliamo vedere se un’auto è in grado di evitare un pedone o una bicicletta, non dobbiamo mettere in pericolo le persone e possiamo ripetere i test più volte” .
LANCIO CON BRIVIDO FALLISCE L’ATTERRAGGIO
Lancio con brivido per il satellite oceanografico franco-americano Jason-3, realizzato dall’azienda italiana Thales Alenia Space del gruppo Finmeccanica. Il satellite da 553 chilogrammi è stato immesso in orbita con successo dalla base delle Forze aeree di Vandenberg in California anche se il rientro del primo stadio del razzo Falcon 9 ha fallito l’atterraggio a causa del cedimento di una delle gambe del carrello. Jason-3, in ogni caso, ha proseguito regolarmente la sua corsa verso l’orbita, a un’altitudine di 1.336 chilometri dalla superficie terrestre, da dove, per i prossimi 3 anni fornirà una copertura globale delle superfici degli oceani prive di ghiaccio.
DAL GIAPPONE APP LEGGE I PENSIERI DI FIDO
Una società di Tokyo ha messo a punto un dispositivo che inserito nel collare, permette di analizzare le emozioni e sapere realmente che cosa pensano cani e gatti.
Le informazioni raccolte vengono trasmesse sul cellulare e una app permette di entrare così nei pensieri dei nostri amici.
“I dati vengono raccolti quotidianamente, attraverso l’analisi dei circa 40 movimenti dell’animale. Questo permette di sapere le condizioni di salute, se l’animale si è ferito o se ha subito qualche forma di stress” spiega Masayoshi Asai ricercatore di Anicall. Ma forse basta una carezza per entrare in sintonia con cani e gatti, sicuramente più gradita e meno costosa.