AL VIA LA MISSIONE EXOMARS. ITALIA ED EUROPA A CACCIA DI MARZIANI
Un abbraccio spaziale accoglie i viaggiatori in arrivo al cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan. E’ partita da qui la sonda spaziale europea ExoMars, pronta a esplorare Marte alla ricerca di tracce di vita, presente o passata.
L’Italia, attraverso l’Agenzia spaziale italiana che sostiene circa il 32% del costo totale della missione è il principale finanziatore e supporter dell’ambiziosa missione Esa che su Marte tornerà anche nel 2018. Roberto Battiston, presidente dell ASI.
“Stiamo lanciando un sogno, il sogno di arrivare su Marte per aprire la strada alla missione che forse ci darà grandi risultati dal punto di vista scientifico sotto la superficie del pianeta“.
EPIDEMIA A NEW YORK. TOM CLANCY’S THE DIVISION
Nella giornata americana per eccellenza dedicata agli acquisti, il Black Friday, banconote contagiate con un virus scatenano una epidemia a New York. E’ lo scenario apocalittico in cui è ambientato “Tom Clancy’s The Division” di Ubisoft.
L’obiettivo del gioco è riprendersi New York sprofondata nel caos. I giocatori possono far evolvere fin da subito il proprio personaggio online in un open world in cui bisogna affrontare pericolose bande criminali. Fra gli appassionati di videgiochi alla presentazione, J-Ax.
“Io sono veramente pronto a misurarmi, almeno nel videogioco, con quel tipo di realtà. Consiste almeno in un piccolo preparativo nel caso succeda veramente“.
ATTENTI AL CYBERBULLISMO. LA CAMPAGNA #SAFESELFIE
Basta un click per condividere una foto sul Web, un gesto semplice che rende quell’immagine di dominio pubblico per sempre. Dettagli su cui soprattutto i giovani rischiano di soffermarsi poco e su cui invece vuole mettere l’accento l’ultima campagna di Pepita Onlus, la cooperativa sociale a sostegno dell’educazione dei giovani. “#SafeSelfie: pensa prima di condividere” ha come obiettivo invitare tutti a una riflessione: recuperare il rispetto verso se stessi, salvaguardando la propria identità. “Ogni giorno fatti di cronaca che riportano atti di cyber bullismo tra teenager, fanno riferimento alla potenza dei social network nella diffusione di immagini e video, talvolta offensivi, altre hard” dice Pepita Onlus – la reputazione si gioca in pochi attimi“.
FRA TURISMO E SCIENZA. VALDES IN ARGENTINA
Ogni anno oltre 300mila turisti si recano nella lontana Penisola di Valdès, in Argentina, una riserva naturale designata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Qui ogni anno migrano dall’Antartide 4.000 balene franche australi.
“La Penisola di Valdès è uno dei posti migliori per studiare le balene e i loro cuccioli” spiega Mariano Sironi, direttore scientifico del Whale Conservation Institute. Di recente, un gruppo di ricercatori e un’impresa armatrice hanno deciso di mettersi in società per organizzare una joint venture tra scienza e turismo. I turisti pagano il biglietto e si godono lo spettacolo delle balene nel loro habitat naturale, mentre i ricercatori viaggiano gratis per osservare i grandi mammiferi.