LE NEWS SU FACEBOOK. CHAT CON I ROBOT E REALTÀ VIRTUALE
Mark Zuckerberg ha annunciato le novità tecnologiche in arrivo nell’immediato futuro e le linee guida per i prossimi 10 anni di Facebook. Un programma ambizioso: confermato l’arrivo dei chatbot, cioè intelligenze artificiali con cui si potrà chattare via messenger per avere risposte o usufruire di servizi delle aziende, fra cui si contano già eBay, Expedia, Sephora. D’altronde, connettività, intelligenza artificiale, virtuale e realtà aumentata sono le parole d’ordine di Facebook per i prossimi dieci anni durante i quali l’obiettivo di Zuckerberg sarà portare avanti il suo progetto per diffondere internet nel mondo e renderlo più connesso.
INTERSTELLAR E’ REALTA’ DALLA TERRA AD ALPHA CENTAURI
Dalla Terra ad Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino al nostro (distante dal Sole poco più di 4,3 anni luce), in soli 20 anni. Non è fantascienza; è Starshot, l’ambizioso programma scientifico da 10 miliardi di dollari della fondazione Breakthrough, che vede coinvolti l’astrofisico britannico Stephen Hawking e il miliardario russo Yuri Milner ed è sostenuto anche dal guru dei social network, Mark Zuckerberg. A viaggiare saranno nano-astronavi grandi quanto una farfalla.
L’EDICOLA DIVENTA 2.0 UNA CLUB-HOUSE SOTTO CASA
La crisi dell’editoria e della carta stampata sta mettendo in ginocchio anche le edicole che negli ultimi anni hanno registrato crolli dei fatturati e delle vendite. Per non arrendersi, a Milano è stata lanciata l’edicola 2.0, Mimmo Lobello uno dei soci fondatori:
“Oltre ai servizi da quindi legati all’editoria, c’è il momento dell’approfondimento della notizia, ma soprattutto l’edicola si pone come riferimento. Vogliamo che l’edicola di quartiere torni ad essere il punto da cui si parte per uscire la sere“.
Ma c’è molto di più, in questa edicola si possono ricevere pacchi e corrispondenza, lascere le chiavi dei bed and breakfast, chiedere i numeri di idraulici e fabbri di fiducia, ma anche comprare cibo per i piccoli animali di casa.
UNA NOTTE CON GLI SQUALI. CAMERA NELLA VASCA DELL’ACQUARIO
Adrenalina garantita, sogni tranquilli un po’ meno. Airbnb, il portale online per cercare case o camere in affitto, ha indetto uno strano concorso: ha messo in palio 3 notti in una camera sott’acqua, immersa in una vasca nell’Acquario di Parigi, con vista a 365 gradi, grazie alle pareti in vetro, sui numerosi squali ospiti. Una suite da brividi, con letto e piccoli confort a cui hanno potuto accedere solo i tre vincitori e i loro accompagnatori. La speciale suite adesso verrà usata da ricercatori e biologi per studiare gli squali.