PERLAN 2: ALIANTE A CACCIA DI RECORD PER COSTRUIRE UN VERO SPAZIAPLANO
Il colosso aeronautico Airbus ha iniziato il programma di voli dell”aliante spaziale’ Perlan 2, destinato a raggiungere la quota di 90mila piedi (27mila metri) e battere il record di altezza al quale abbia mai volato un aeroplano, pari a 25.900 metri, detenuto dall’ex aereo spia americano Lockeed Sr-71 Blackbird. Dopo i primi collaudi a marzo, questo volo di avvicinamento al record si è svolto nel deserto del Nevada ma a causa delle condizioni meteo non ottimali è durato solo pochi minuti; abbastanza però per testare stabilità, variazioni di velocità ed efficienza del velivolo. Airbus, che punta a costruire un vero spazioplano, in futuro, ha investito su questo progetto di ricerca oltre 4 milioni di dollari. Il prossimo passo sarà il trasferimento in Argentina per sfruttare le correnti delle Ande amplificate dai vortici polari.
UN’APP AIUTA I BAMBINI DI STRADA IDEATA DA UN GIOVANE SENEGALESE
Come migliaia di altri bambini che chiedono l’elemosina, Mamadou cerca di sopravvivere nelle strade di Dakar, capitale del Senegal. Ma a differenza dei suoi compagni in carne e ossa, lui è fatto di pixel, protagonista di un’applicazione per smarthphone che punta a sensibilizzare gli utenti sulla sorte dei talibé, allievi di scuole coraniche mandati in strada a raccogliere soldi. Il creatore dell’applicazione Cross dakar, Ousseynou Khadim Bèye: “Attraverso il gioco vorrei fare una sorta di raccolta fondi che potrei dare alle ong, con degli obiettivi ben chiari. Per esempio installare nei villaggi degli studi dove i giovani possano studiare da programmatori“.
SYD KITSON E BABCOCK RANCH UNA CITTA’ TUTTA A ENERGIA SOLARE
Ex giocatore di football americano, Syd Kitson ha molti soldi e una fibra ecologista ben sviluppata, ciò che gli ha permesso di lanciare in Florida la costruzione della prima città americana alimentata unicamente a energia solare. La città si chiama Babcock Ranch: il promotore immobiliare ha spiegato: “Ciò che vedete è stato letteralmente costruito da tutta la regione ed è fantastico“.
La città verde sarà in grado di accogliere 50.000 persone. Ancora le case non sono state acquistate, i primi residenti potranno trasferirsi qui all’inizio del 2017. Gli appartamenti costano dai 200.000 agli 800.000 dollari.
ARRIVA ANCHE ESAOTE NEL PARCO TECNOLOGICO
Un altro tassello nell’ambizioso progetto del parco scientifico e tecnologico di Genova, che mira a diventare una sorta di Silicon Valley italiana. è la nuova l’insediamento di Esaote, azienda leader a livello mondiale nel settore delle apparecchiature biomedicali.
Il sindaco di Genova, Marco Doria, contesta chi continua a definire il parco una “cattedrale nel deserto”
“Io non parlerei davvero più di cattedrale nel deserto sono stufo: nel momento in cui ci sono Ericsson, Siemens, Esaote, il Talent Garden, ci sono alcune delle imprese più importanti del mondo… Questo è un polo dell’industria genovese, con la presenza di imprese importantissime, ed è solo destinato a crescere“.