Cantanti

Irene Grandi: racconta la crisi, i viaggi a Bali e la scoperta della spiritualità

Condividi condividi
Pubblicato il 31/08/2022
Di Team Digital
Irene Grandi racconta la crisi i viaggi a Bali e la scoperta della spiritualit


Era il 2010 e Irene Grandi, in un momento roseo della sua carriera, stava attraversando una profonda crisi.


“Nel 2010 mi ero accorta che tutto quello per il quale avevo lavorato non mi dava più soddisfazione.” Racconta la Grandi in un’intervista a Il Corriere.


Una vera e propria crisi, che l’ha spinta a mettere in pausa la sua grande passione, la musica. Una pausa che l’ha portata però a scoprire qualcosa di nuovo:


“I miei punti di riferimento erano volati via. In crisi, disperata, stanchissima decisi di partire da sola, per Bali. Scoprii un altro mondo, legato alla spiritualità”.


Irene Grandi: il ritorno alle radici


Una decisione che si è rivelata la migliore che potesse prendere e che ha portato la cantante a riscoprire i suoi luoghi di origine, dove forse c’è sempre stato ciò che stava cercando:


“È stata una purificazione generale. Sono tornata in forma smagliante. Per un periodo ci sono andata ogni anno, fino a quando ho scoperto che vicino a me, a Ponsacco, c’è il Centro studi Bhaktivedanta, una scuola splendida. Bisogna studiare parecchio, entrare in un linguaggio, si usano tante parole in sanscrito, fanno anche dei corsi per insegnarlo”.


Continua la cantante, che racconta poi come quel centro, la natura e i ritmi lenti del paese l’abbiano conquistata:


“Mi piace stare in mezzo alla natura. Ho un piccolo giardino, e anche se con la siccità muore tutto, sono riuscita per miracolo a far crescere la lavanda. La raccolgo e la infilo nei sacchettini da mettere nel bucato. A volte penso che sono isolata, in città avrei più occasioni per il mio lavoro. Poi però non ce la fo’ a lasciarla”.


Qui uno dei suoi post Instagram dove racconta del raccolto della lavanda:


Visualizza questo post su Instagram

A post shared by Irene Grandi (@irenegrandiofficial)


Irene Grandi diventa insegnante di yoga


Lo yoga è nato come una sana attività per diventare una vera passione che ha spinto Irene Grandi a prendere il diploma come insegnante di yoga:


“Sono diventata un’istruttrice. Non ho una classe, ma durante il lockdown ho dato lezioni online ai fan. Dopo la musica è la mia seconda passione, mi riempie la vita. Chissà, quando diventerò più anziana diventerà la prima… Perché a un certo punto bisogna avere il coraggio di venire via”.


Ecco la foto che la ritrae felicissima durante la cerimonia del ritiro del diploma da insegnate:


Visualizza questo post su Instagram

A post shared by Irene Grandi (@irenegrandiofficial)


La cantante continua a suonare in giro per l’Italia, forse con meno stress di prima, con il suo tour “IO in Blues” nel quale porterà canzoni iconiche dagli anni ’60 agli anni ’90. Brani di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e alcuni brani suoi riarrangiati in chiave blues.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI