“Il tempo non cancella niente”. Poche parole ma che sanno raccontare con forza tutta la sua grandezza e, al tempo stesso, quanto ci manca. 20 anni fa ci lasciava Alex Baroni a causa di un incidente in moto.
Giorgia ha voluto ricordarlo pubblicando una sua foto e scegliendo una della sue canzoni più belle “Scrivi qualcosa per me”. “20 anni senza Alex” – ha scritto su Instagram – “Figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente”.
Nel 2022 Giorgia gli aveva dedicato la bellissima “Gocce di memoria”. “Per molti anni ho fatto fatica a formulare delle frasi di senso compiuto rispetto ad Alex” – aveva detto in un’intervista rilasciata alcuni anni fa a Rai 3 – “Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa”.
Foto: DANIELA LARINI/LAPRESSE