Cantanti Italiani

Rose Villain presenta il nuovo album Radio Vega: “Il pop delle donne è sottovalutato”

Condividi condividi
Pubblicato il 11/03/2025
Di Team Digital
Rose Villain presenta il nuovo album Radio Vega 8220Il pop delle donne  sottovalutato8221


Rose Villain è tornata e ha le idee chiarissime: dopo il successo a Sanremo 2025 con la sua “fuorilegge”, la cantante è pronta a pubblicare il suo nuovo album, “Radio Vega”, e desidera mettere la musica al centro di tutto. Nell’incontro con la stampa e i media per presentare il nuovo disco, Rose ha svelato i dettagli di questo progetto nato da una “visione” avuta a New York.


“Evidentemente quando sono a New York mi si attivano dei recettori. Sono arrivata senza un’idea precisa e una mattina mi sono svegliata alle 5:00 con il disco già chiaro nella mia testa”. Questa epifania ha dato vita a “Radio Vega”, segnando l’inizio di un viaggio sonoro ispirato al mito di Orfeo e all’amore struggente che lo spinge negli inferi per riprendere Euridice. Un tema, quello delle relazioni travagliate e delle canzoni d’amore strazianti, che permea da sempre la sua scrittura.


New York, musa ispiratrice e laboratorio creativo di Rose Villain


La Grande Mela è un luogo chiave per la creatività di Rose Villain e del suo marito e produttore Sixpm, ovvero Andy.


“New York è il posto dove amiamo creare, il luogo che ci trasmette più energia artistica”, racconta Rose. Il disco ha preso forma proprio lì, in un appartamento trasformato in studio, con un NPC e una chitarra a disposizione. Andy è il suo “collaboratore musicale più importante di tutti”. Il loro rapporto è simbiotico, nato prima artisticamente e poi sentimentale: “Ci siamo innamorati prima musicalmente”, racconta Rose, sottolineando la magia che si crea quando Andy traduce in musica le sue immagini e idee. “Quel giorno mi ha guardato e ha detto: rosso, stelle, serpenti”, aggiunge Andy, rivelando come da suggestioni visive nascano poi “i glitch sonori” che caratterizzano l’album.


Radio Vega, un album che è un diario aperto


“I miei tre dischi sono la mia metamorfosi, il mio diario segreto”, spiega Rose. “Radio Vega” affronta tematiche profonde come le fatiche, gli amori finiti male, i litigi e la rivalsa e va a completare la trilogia di Radio Gotham e Radio Sakura. A differenza dei lavori precedenti, stavolta l’artista ha pensato meno all’approvazione del pubblico, lasciando che la musica parlasse in modo più diretto e sincero.





Collaborazioni d’Oro: da Geolier a Lazza, passando per Fibra e Chiello


L’album vanta un cast di ospiti d’eccezione, tra cui Geolier, Lazza, Fabri Fibra e Chiello. Rose ha un feeling artistico speciale con Geolier, che definisce “incredibile”, e ammira profondamente Chiello, un artista di “altri tempi”. La collaborazione con Fibra, poi, si distingue per una strofa “clamorosa” su un beat “super old school”.



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rose Villain (@rosevillain)



L’essenza di Rose Villain: spontaneità e gusto personale


Rose segue solo il proprio istinto e gusto musicale, senza farsi condizionare dalle logiche radiofoniche. Questo approccio rende “Radio Vega” un album ricco di sorprese e cambi di atmosfera, con glitch sonori e contaminazioni inaspettate.


“Tu Sai” e la Rivendicazione del Corpo Femminile


Tra i brani più intimi spicca “Tu Sai”, una canzone nata in “one take” che affronta il tema del corpo femminile e del patriarcato. Rose riflette sugli standard di bellezza irrealistici imposti dai social media, sottolineando come sia raro trovare donne pienamente fiere del proprio corpo.


Ispirazioni letterarie e cinematografiche: Da “American Psycho” all’emo dark


Rose trae ispirazione dalla letteratura e dal cinema. “American Psycho” è uno dei suoi film preferiti, tanto da dedicargli una canzone, “Patrick Bateman”, che sorprende per la sua sonorità jazz e brasiliana. Il suo interesse per la criminologia e il lato oscuro dell’animo umano si riflette anche in titoli come “L’amore è un serial killer”.


Il visual di “Radio Vega”: un omaggio alla “Zattera della Medusa”


Il concept visivo dell’album è ispirato al capolavoro di Géricault, “La zattera della Medusa”. Rose ha persino fatto ritorno al Louvre per studiare il quadro. La scenografia del tour promette di essere “incredibile”, con acqua e giochi di luce.


“Radio Vega”: la luna di sangue e il debutto il 14 marzo


“Radio Vega” uscirà il 14 marzo, una data carica di simbolismo. Rose rivela che, proprio in quel giorno, la luna si tingerà di rosso, in una rara Luna di sangue.


Con un concept potente, collaborazioni straordinarie e un immaginario artistico ricco di riferimenti, “Radio Vega” si preannuncia come uno degli album più affascinanti dell’anno. Non resta che sintonizzarsi su “Radio Vega” e lasciarsi trasportare nel suo universo sonoro.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rose Villain (@rosevillain)



Rose Villain protagonista dell’RDS Showcase


Qualche giorno dopo l’uscita del suo nuovo album, Rose Villain sarà protagonista di un evento imperdibile per tutti i nostri ascoltatori: l’RDS Showcase! Potete ancora giocare con noi con Effetto Domino per poter vincere un invito nel nostro Auditorium Multimediale.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI