“Vent’anni sono passati in un soffio”. Il 14 novembre 2003 usciva “Lotus”, il quarto album di Elisa. Anticipato dal singolo “Broken”, il disco è diventato una perla imprescindibile di tutta la sua discografia. La stampa musicale lo accolse come un lavoro capace di rappresentare la “maturità artistica” e il talento di Elisa. Eppure non si tratta di album pensato a lungo, anzi, è nato con grande naturalezza.
Scrivere queste canzoni sono state una lezione importante per lei, le hanno insegnato a lasciarsi andare, far scorrere la musica e tradurre le sue emozioni nel modo più diretto e genuino. Così Elisa racconta su Instagram:
“Lotus è stata una grande lezione per me. È stata una cosa che ho fatto per me, per fermarmi, per far uscire del dolore che doveva uscire e forse per provare a rinascere. Più lasciavo andare e più tutto si trasformava in bellezza, quella che mi circondava e che respiravo con gli occhi e la bocca, qui nei miei posti di sempre. C’erano persone speciali con me, eravamo giovani e tormentati e felici. C’era tanto amore. La musica era gigantesca, era tutto.”
Foto: Instagram