Manca pochissimo all’uscita del film “Barbie“, primo adattamento cinematografico live action dell’iconica fashion doll della Mattel, Barbie. Barbie sarà interpretata da Margot Robbie, mentre Ken avrà il volto di Ryan Gosling. Tanti, tantissimi gli hype attorno a questo film che è ad oggi, è senza dubbio uno dei film più attesi del 2023.
Barbie: il trailer del film
Nel film ci saranno numerose guest star, fra cui John Cena e la cantante Dua Lipa: un trionfo annunciato per un film che è stato pensato già nel “lontano” 2009 e che – dopo mille ripensamenti e cambiamenti in corso d’opera – è stato realizzato lo scorso anno con un budget di 100 mln di dollari.
“Barbie Girl” degli Aqua nella colonna sonora?
La colonna sonora del film “Barbie” e attesa almeno quanto il film, anche perché, tra le canzoni ce ne sarà una proprio di Dua Lipa. Ma la domanda che tutti si sono posti (ormai da tempo) è sempre la stessa: la famosissima “Barbie Girl” degli Aqua farà parte della colonna sonora del film? Domanda legittima, perché – per chi non lo sapesse – la canzone uscita nel 1997 è stata al centro di una vicenda giudiziaria durata anni fra gli Aqua e la Mattel.
Questo perché Barbie, ovvero l’arcinota bambola, nel brano è stata trasformata in un oggetto sessuale. La controversia verteva quindi su una violazione del marchio così come dei diritti d’autore, ma ogni mossa della Mattel è stata respinta: prima dai tribunali inferiori e poi dalla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Il giudice Alex Kozinski – era il 2002, cinque anni dopo l’uscita della canzone – ha concluso la faccenda dicendo che il brano rientrava tra le parodie e come tale, non ravvisava alcuna violazione. Al tempo stesso, il giudice respinse anche la causa per diffamazione portata avanti dalla casa discografica nei confronti della Mattel. Il giudice concluse ogni diatriba, con questa frase: “Si consiglia alle parti di rilassarsi“.
Ma la fine, quella vera, la scrisse Mattel che – nel 2009 – usò il brano (rivisto) per fare un video promozionale sul proprio sito Internet, a favore della celebre bambola.
Oggi però “Barbie Girl” entra a far parte della colonna sonora del film: ne hanno parlato Chiara De Pisa e Alessandro Corsi in questo RDS Music For You che potete vedere e ascoltare qui.
“Barbie Girl”: la versione degli Aqua e quella di Tiesto
Due versioni differenti, una è la “Barbie Girl” che ha conquistato le classifiche musicali di tutto il mondo negli anni ’90. L’altra invece, è la “Barbie Girl” remixata da Tiesto. In ogni caso, come recita un frase celebre, sarà un successo.
Immagine di copertina: Barbie il film