Dopo gli episodi dedicati agli Wham!, Adele, Pino Daniele, Jovanotti, Bob Marley, Mariah Carey, R.E.M. e gli Oasis torna la nostra rubrica dedicata ai musicisti e alle canzoni che hanno cambiato la storia della musica mondiale. Nella nuova puntata vi parliamo dei Nirvana.
Tre ragazzi della periferia di Seattle che hanno cambiato radicalmente il mondo del rock diventando i portavoce di un sentimento generazionale di disillusione e malessere. I loro album hanno rappresentato la vera fotografia degli anni ’90 americani. Tutto è partito da una sensibilità fuori dal comune e da una vita tormentata tradotta in musica. E poi l’incontro tra Kurt e Courtney Love, la droga e i tanti tentativi di disintossicarsi.
Dai primi 600 dollari prestati per registrare le sue canzoni in studio fino alla nascita, quasi per caso, di hit come “Smell like teen spirit” che hanno segnato un’epoca. È stato un idolo, pur non volendo mai esserlo. In occasione dell’anniversario della sua morte, il 5 aprile 1994, ripercorriamo la storia di Kurt Cobain.
Foto: Facebook