Storia della musica

Guadagnare come le rockstar? Ora si può: le royalties dei Queen sono in vendita

Condividi condividi
Pubblicato il 25/11/2024
Di Team Digital
Guadagnare come le rockstar Ora si pu le royalties dei Queen sono in vendita


Possedere un pezzo della storia della musica è un sogno per molti fan e investitori. Ora, grazie a una società specializzata nella frazionatura e vendita di quote di royalties musicali, è possibile acquistare percentuali delle royalties di alcuni dei più celebri brani di una delle band più iconiche della storia del rock: i Queen.


I brani dei Queen in vendita


L’operazione, denominata Queen SongShares, è stata lanciata lo scorso venerdì e permette di acquistare quote percentuali di quattro grandi classici della band:


  • Under Pressure
  • It’s A Kind of Magic
  • I Want It All
  • The Show Must Go On


Oltre a questi, è inclusa anche la colonna sonora del celebre film Bohemian Rhapsody. L’iniziativa sarà aperta fino al 5 dicembre, dando tempo ai fan e agli investitori di acquisire una parte di queste pietre miliari della musica.


A rendere speciale l’operazione sui Queen è il fatto che le royalties in vendita non appartengono ai membri della band, il cui catalogo è stato venduto a Sony Music per oltre un miliardo di dollari, ma al co-produttore David Richards, scomparso nel 2013.


Il figlio di Richards, Chris, ha commentato l’iniziativa:


“Vedere che il lavoro e l’eredità di mio padre tornano a vivere attraverso questa operazione è incredibilmente importante per me. Non si tratta solo di un investimento, ma di un invito ai fan a conservare un pezzo della magia e dello spirito creativo dei Queen”.


Come funziona l’acquisto delle royaltes


SongVest non è nuova a questo tipo di operazioni. La società ha già raccolto oltre 15 milioni di dollari, offrendo a fan e investitori la possibilità di possedere quote delle royalties di brani di artisti come Beyoncé, Kelly Clarkson, 50 Cent, Cardi B, Mariah Carey, Eminem, e molti altri.


L’idea alla base è semplice ma rivoluzionaria: permettere a chiunque di diventare parte del successo di una canzone, guadagnando una quota delle royalties generate da streaming, utilizzi in pubblicità, film e altro ancora. Insomma, chi acquisterà una quota delle royalties attraverso Queen SongShares riceverà pagamenti trimestrali basati sui guadagni generati dai brani.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI