Era il 7 marzo del 1983, quando usciva per l prima volta “Blue Monday“, un singolo del gruppo musicale britannico New Order, brano che nel corso degli anni è stato anche re-mixato (e quindi ripubblicato) più e più volte, e sempre – va detto – con successo. L’uscita del brano fu segnata da una confezione molto particolare, ma ciò che colpì – più di ogni altra cosa – fu il suo successo commerciale, dal momento che il singolo riuscì a collocarsi nella top ten delle classifiche musicali di numerosi paesi.
Ne hanno parlato Filippo Ferraro e Francesca Romana D’Andrea in questo RDS Music For You che potete vedere e ascoltare qui.
Il brano diventa un grande classico del genere. La critica lo osanna, a tal punto che “Blue Monday” diventa una vera e propria pietra miliare del genere, ovvero per tutti gli amanti e i musicisti della musica elettronica. Diverse le opere ispirate da questo brano, senza contare i numerosi remix che hanno portato “Blue Monday” nell’Olimpo della musica synth.
Filippo Ferraro e Francesca Romana D’Andrea sono in onda su RDS dalle 22 all’ 1 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre, dal lunedì al giovedì, mentre sono in onda la domenica tra le 15 e le 19. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Immagine di copertina: LaPresse