L’Eurovision Song Contest 2025 sta per entrare nel vivo e la scaletta delle due semifinali è stata finalmente svelata. L’attesa è alta per i fan italiani, che vedranno in gara Lucio Corsi per l’Italia e Gabry Ponte per San Marino.
Come accaduto negli ultimi anni, i cosiddetti Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svizzera, si esibiranno nelle semifinali, anche se sono già qualificati per la finale. Questo permetterà al pubblico di vederli all’opera prima dell’appuntamento decisivo.
Prima semifinale: Lucio Corsi e Gabry Ponte sul palco
La prima semifinale, in programma martedì 13 maggio, si preannuncia esplosiva. Sarà l’Islanda, con il duo VÆB e il brano “Róa”, ad aprire la serata. L’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi, che si esibirà con “Volevo essere un duro” come undicesimo artista della serata, tra il Belgio e l’Azerbaigian.
Nella stessa serata sarà protagonista anche Gabry Ponte, in gara per San Marino con “Tutta l’Italia”, posizionandosi subito dopo l’esibizione di Lucio Corsi.
Di seguito la scaletta completa della prima semifinale:
- Islanda: VÆB – RÓA
- Polonia: Justyna Steczkowska – GAJA
- Slovenia: Klemen – How Much Time Do We Have Left
- Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Spagna: Melody – ESA DIVA
- Ucraina: Ziferblat – Bird of Pray
- Svezia: KAJ – Bara Bada Bastu
- Portogallo: NAPA – Deslocado
- Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- Belgio: Red Sebastian – Strobe Lights
- Italia: Lucio Corsi – Volevo Essere Un Duro
- San Marino: Gabry Ponte – Tutta L’Italia
- Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
- Paesi Bassi: Claude – C’est La Vie
- Croazia: Marko Bošnjak – Poison Cake
- Svizzera: Zoë Më – Voyage
- Cipro: Theo Evan – Shh
Seconda semifinale: gli altri Paesi in gara
Giovedì 15 maggio sarà la volta della seconda semifinale, con l’Australia ad aprire la serata e la Finlandia a chiuderla con Erika Vikman e la sua “Ich Komme”. Anche in questa serata ci saranno i Big 5, con Louane per la Francia, Remember Monday per il Regno Unito e Abor & Tynna per la Germania.
La finale del 17 maggio
Le due semifinali determineranno quali Paesi accederanno alla finale di sabato 17 maggio. L’unico concorrente con la posizione già assegnata è la Svizzera, che canterà per 19ª. Il running order completo sarà annunciato dopo la seconda semifinale.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e Rai Play per le semifinali, mentre la finale andrà in onda su Rai 1. Per gli appassionati della radio, il commento sarà disponibile su Rai Radio 2.
L’Eurovision 2025 si preannuncia un’edizione imperdibile, con 37 Paesi in gara e tante sorprese in arrivo. Non resta che attendere il 13 maggio per il grande inizio!
Come votare da casa all’Eurovision Song Contest 2025 e perché l’Italia non può votare Lucio Corsi
Per votare da casa all’Eurovision Song Contest 2025, è possibile utilizzare l’app ufficiale dell’Eurovision, il sito web esc.vote, inviare un SMS al 475 475 0 con il codice della canzone o chiamare l’894 222. Tuttavia, secondo le regole dell’ESC, non è permesso votare per il proprio Paese; quindi, gli spettatori italiani non possono votare per Lucio Corsi, rappresentante dell’Italia. È invece possibile votare per altri Paesi, inclusa San Marino, rappresentata quest’anno da Gabry Ponte.
Foto: LaPresse.