Musica

Sanremo 2024 e gli oltre 2 milioni di voti non conteggiati: ecco chi avrebbe vinto

Condividi condividi
Pubblicato il 26/07/2024
Di Team Digital
Sanremo 2024 e gli oltre 2 milioni di voti non conteggiati ecco chi avrebbe vinto


Nonostante la kermesse si sia chiusa ormai da mesi con la vittoria di Angelina Mango e della sua “La noia”, l’edizione di quest’anno del Festival di Sanremo continua a far discutere per i motivi più disparati. Solamente ieri, per esempio, vi abbiamo raccontato delle novità riguardo l’ormai celebre “ballo del qua qua” di John Travolta, che costerà caro alla Rai vista la multa ora notificata. Le polemiche, però, non sono finite qui e sono tornate a riguardare una questione già molto discussa dell’ultimo Sanremo, ovvero gli oltre 2 milioni di voti validi non conteggiati.


Il caso del televoto a Sanremo 2024


Che il televoto di Sanremo 2024 fosse diventato un vero e proprio caso ve ne avevano parlato già nei mesi scorsi, con il polverone alzatosi alla scoperta del gran numero di voti validi non conteggiati per il verdetto finale. Dalle prime stime, infatti, era sembrato che 700.00 preferenze espresse correttamente dal pubblico non fossero state prese in considerazione, ma poi la stima è salita arrivando a oltre 2 milioni di voti. Una questione sicuramente spinosa che, secondo il regolamento del festival, potrebbe portare a un ribaltamento della classifica, che verrebbe stilata tenendo in considerazione esclusivamente il suffragio delle radio e della sala stampa.


Chi avrebbe vinto se tutti i voti fossero stati conteggiati?


Visto il grande supporto del pubblico ricevuto dal secondo classificato Geolier, in molti si sono chiesti come sarebbe potuta variare la classifica finale, che invece ha visto trionfare Angelina Mango, se tutti i voti fossero stati correttamente conteggiati. Andiamo per gradi:


Il regolamento del Festival stabilisce che il vincitore viene determinato dalla media ponderata dei voti del televoto (34%), della sala stampa (33%) e della giuria delle radio (33%). Pertanto, le giurie coinvolte sono tre.


Angelina Mango ha trionfato a Sanremo 2024 con il 40,3% dei voti totali, ripartiti come segue: 73,5% dalla sala stampa, 31,2% dalla giuria delle radio e 16,1% dal televoto.


Per quanto riguarda Geolier, invece, il secondo posto con il 25,2% dei voti era così composto: 1,5% dalla sala stampa, 14,1% dalla giuria delle radio e 60% dal televoto.


Sebbene Geolier sia stato l’indubbio favorito dal pubblico, Angelina ha conquistato le altre due giurie, ottenendo una schiacciante vittoria con due terzi dei voti. Anche se Geolier avesse ottenuto una percentuale ancora maggiore al televoto, quindi, non sarebbe comunque riuscito a vincere.


Anche Geolier e Angelina Mango all’RDS Summer Festival


Anche Geolier e Angelina Mango saranno sul palco del nostro RDS Summer Festival nella tappa di Rimini! Per perdere la loro esibizione, consulta il sito dedicato. Se vuoi saperne di più su questa terza edizione dell’RDS Summer Festival, leggi l’articolo con tutte le informazioni. Noi ti aspettiamo, per vivere insieme un’estate all’insegna del divertimento e della musica.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI