“Song 2” non è una canzone come tante e a dimostralo sono i premi che ha ottenuto a breve distanza dalla sua pubblicazione: basti pensare che agli MTV Video Music Awards del 1997, “Song 2” sì è aggiudicata il premio per il miglior video di gruppo e il miglior video alternativo. Un anno dopo, ai Brit Awards del 1998, la canzone si aggiudica il premio come miglior singolo britannico e miglior video britannico.
Il singolo è stato appunto rilasciato il 7 aprile del 1997, all’interno del quinto album in studio della band, intitolato semplicemente “Blur” e rilasciato due mesi prima del lancio di questo singolo, ovvero il 10 febbraio del 1997.
Il brano, in principio più lento e nato per fare uno scherzo alla casa discografica, è stato velocizzato dopo un primo ascolto: inatteso poi il suo successo, a tal punto che il titolo proviene dal numero della traccia all’interno dell’album. Breve la sua durata, ovvero 2 minuti e 2 secondi, ma la sua celebrità fu tale da diventare la musica principale del videogame “FIFA: Road to World Cup 98“. Presente anche in un episodio dei Simpson (stagione 10, episodio 12) e nei film Starship Troopers (1997) e Thunderbirds (2004), alla band fu chiesto di poter usare il brano da un’azienda che intendeva promuovere una nuova generazione di caccia stealth. I soldi sul piatto erano tanti, ma altrettanto determinato fu Damon Albarn, che da antimilitarista come lo fu il nonno (il nonno era un obiettore di coscienza e pacifista nel pieno della seconda guerra mondiale), rifiutò la somma a nome di tutta la band.
Blur: l’esaltante “Song 2” compie 24 anni
Immagine di copertina tratta dal videoclip della band.