C’è chi dice che durante il funerale di Lady Diana (che si tenne il 6 settembre del 1997 presso la Westminster Abbey), il momento più struggente fu quando una canzone pop si impossessò – per così dire – della cerimonia. Fu probabilmente così. Il cantante in questione era Elton John, amico intimo di Diana che inizialmente – rattristato e scioccato per la perdita dell’amica – sembrava deciso a non partecipare al funerale. Consigliato da tutti, il cantante tornò sui suoi passi.
Elton John suonò “Candle in the Wind“, un brano scritto dallo stesso Elton John e dal paroliere Bernie Taupin nel 1973, e che ai tempi fu dedicata a Marilyn Monroe: per l’occasione, il cantante riadattò completamente il brano per Lady Diana.
Il 13 settembre del 1997 il brano verrà pubblicato e raggiungerà così il primo posto in classifica per quanto riguarda i singoli più venduti nel Regno Unito, arrivando a vendere in tutto il mondo, più di 40 milioni di copie: la canzone è stata distribuita e venduta per beneficenza, tant’è che tutte le royalties vennero devolute, insieme ai profitti della casa discografica, alla fondazione “Diana, Princess of Wales Memorial Fund“.
Immagine di copertina: YouTube