Storia della musica

“Don’t Stand So Close to Me” dei Police compie 42 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 19/09/2022
Di Team Digital
Dont Stand So Close to Me dei Police compie 42 anni

Il 19 settembre del 1980 usciva la bellissima 'Don't Stand So Close to Me' dei Police


Parliamo del primo singolo estratto dal terzo album in studio dei Police, intitolato Zenyatta Mondatta, e che porterà la band a diventare un fenomeno musicale di portata planetaria: il brano in questione è la famosissima “Don’t Stand So Close to Me“. Il brano esce il 19 settembre del 1980 e due anni dopo – precisamente nel 1982 – i Police si aggiudicano un Grammy Award nella categoria “miglior performance rock di un duo o un gruppo“.




Il brano narra della cotta di una studentessa verso il suo insegnante, ma anche del turbamento di lui a causa della situazione, combattuto com’è tra due fuochi: il desiderio da un lato e la paura (consapevole) dall’altra. Nel brano c’è tutto: la tentazione di lui, ma lei ha la metà dei suoi anni, il tutto in un contesto in cui le voci girano.
Don’t Stand So Close to Me” non è una canzone ispirata a fatti reali che coinvolgono i membri della band, dubbio sorto ai più, dopo aver visto il videoclip con Sting nei panni dell’insegnante. La canzone se proprio tocca un tema spinoso in cui – ad essere onesti – non è così impossibile imbattersi: una sorta di “American beauty” reale, scandaloso, taciuto e in parte confessato.


Immagine di copertina: videoclip / Youtube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI