Il 9 ottobre del 1999 usciva “Rhythm Divine” di Enrique Iglesias: la canzone è stata inserita nel quarto album in studio del cantante (“Enrique” del 1999), che è poi il suo album di debutto in lingua inglese. Scritta da Paul Barry e Mark Taylor, “Rhythm Divine” ha conquistato la top ten di numerosi paesi in tutto il mondo.
E’ importante anche ricordare che il brano esce alla fine degli anni ’90 quando il ritmo latino è alle stelle, quando cantanti come Ricky Martin e Jennifer Lopez sono in totale ascesa: merito – il loro – è quello di riuscire a far ballare il mondo sulle note della musica latina contaminata dalla lingua inglese. In questo contesto si colloca il brano di Enrique Iglesias, cantante che oltre ad imporsi sulla scena musicale, diventa anche un sex symbol. Tutto questo, quando Iglesias aveva da poco conquistato l’estate con la sua “Bailamos“.
Un paragone con Ricky Martin diventa inevitabile, e su questo risultano perfette le parole espresse da Billboard: “A differenza del coetaneo Ricky Martin, Iglesias è tutt’altro che sovraesposto, lasciando ampio spazio agli ascoltatori per essere sorpresi dal suo potenziale come cantante, artista e presenza con cui sentirsi a proprio agio.“
Immagine di copertina tratta dal frame del video