Scritta da George Michael e Andrew Ridgeley degli Wham!, “Careless Whisper” – contenuta dell’album “Make It Big” – viene lanciata il 24 luglio del 1984. “Careless Whisper” è attribuita a “George Michael” nell’edizione UK, ma è stata pubblicata come “Wham! featuring George Michael” negli USA.
Il brano è di quelli destinati a fare la storia della musica: vende 6 milioni di copie in tutto il mondo e raggiunge la prima posizione nella classifica musicale di ben 25 paesi. La canzone (e il celebre riff col sassofono) sono stati scritti mentre George Michael era sull’autobus. Registrata in due versioni (fu la seconda a diventare il singolo che noi tutti conosciamo), il brano amato in tutto il mondo, non fu tra i più amati dal cantante, così come è stato riportato nel 1991:
Non era parte integrante del mio sviluppo emotivo… mi delude che puoi scrivere una lirica in modo molto superficiale – e non una lirica particolarmente buona – e può significare così tanto per così tante persone. E’ deludente per uno scrittore.
Immagine di copertina tratta dal videoclip