Un compleanno particolare, quello di “It’s Raining Men“: particolare, perché se da un lato il singolo in questione è quello di Geri Halliwell, è pur vero che si tratta di una cover nota a chiunque. Ma partiamo dalla Halliwell: “It’s Raining Men” è il singolo che ha lanciato il suo secondo album da solista dopo la fine dell’esperienza con le Spice Girls: l’album in questione era Scream if You Wanna Go Faster. Il singolo nasce per il cinema: il brano sarebbe dovuto essere la colonna sonora de “Il diario di Bridget Jones“. A spiegarlo è proprio la cantante, già lettrice dei libri dedicati a Bridget Jones.
È stato davvero strano perché ero pronta per andare con il mio nuovo album. Avevo il singolo, avevo l’idea del video tutta pronta e poi i produttori del film mi hanno detto: vuoi registrare “It’s Raining Men” per la colonna sonora del diario di Bridget Jones? Ho pensato che sarebbe stato divertente e adoro Bridget Jones perché ho letto entrambi i libri e quindi l’ho fatto subito.
La canzone diventa un successo internazionale, entrando nella top ten di 24 paesi in tutto il mondo: nel Regno Unito è rimasta prima in classifica per due settimane, vendendo mezzo milione di copie.
“It’s Raining Men” di Geri Halliwell compie 20 anni
Come scritto, la celebrazione di questo brano è quanto meno particolare, dal momento che si tratta di una cover. Il brano originale appartiene al duo musicale americano The Weather Girls, ed è stato pubblicato nel lontano 10 settembre del 1982. Un brano post-disco che ha dentro di sé elementi di R&B, soul e musica dance elettronica in stile anni ’70.
Immagine di copertina tratta dal videoclip.