“Papa Don’t Preach” è una delle canzoni più amate dai fan di Madonna. Il brano – una canzone dance-pop pubblicata l’11 giugno del 1986 all’interno dell’album “True Blue” – è stato scritto prevalentemente da Brian Elliot con l’aggiunta di alcuni testi di Madonna. Il tema del brano sono le gravidanze portate avanti durante l’adolescenza, e il tema sarebbe saltato fuori grazie ai pettegolezzi che lo stesso Elliot ascoltò fuori dallo studio di registrazione.
“Papa Don’t Preach” è il secondo singolo estratto dell’album nonché quarto numero uno di Madonna nella classifica Billboard Hot 100.
Per molti questo brano è il brano più bello dell’intero album e Madonna – nel videoclip – appare molto diversa rispetto al passato: capelli corti, fisico tonico e muscoloso.
Nel video la cantante cerca di dire al padre della gravidanza, ma inevitabilmente, il brano finisce col sollevare tutta una serie di polemiche, perché – stando alle organizzazioni femministe – il brano è apparso come un incentivo alle gravidanze in età adolescenziale, mentre per le associazioni antiabortiste, il brano era considerato come un messaggio positivo, perché contro l’aborto.
Tuttavia, la canzone nasce dal pettegolezzo di (e tra) adolescenti, in modo particolare modo di ragazze che transitavano fuori dallo studio di registrazione di Elliot: il riferimento è rivolto alle studentesse della North Hollywood High School di Los Angeles.
Immagine di copertina tratta dal videoclip