È il 12 gennaio del 1998 quando esce, “All Around The World” degli Oasis, brano scritto dal chitarrista solista nonché autore principale della band, Noel Gallagher.
“All Around The World” viene estratto come terzo singolo dal terzo album in studio della band uscito mesi prima, nel corso 1997, e intitolato “Be Here Now“.
Il brano – con i suoi 7 minuti e 2 secondi – è una canzone lunghissima: la più lunga che sia mai scritta dalla band, ma anche la più lunga tra quelle giunte in vetta alla classifica musicale inglese, perché sì, “All Around The World” s’imporrà collocandosi in cima alla classifica (e non soltanto sul suol patrio).
Per Noel Gallagher – che aveva scritto il brano già nel 1992 – questa è una della canzoni migliori che lui abbia mai scritto. Benché il singolo sia uscito il 12 gennaio del 1998, “All Around The World” venne presentata molto prima: è l’11 agosto del 1997, quando su The Evening Session di BBC Radio 1 (trasmissione condotta da Steve Lamacq) gli Oasis fanno ascoltare il brano per la prima volta. Così ne parlò l’autore del brano, Noel Gallagher:
“L’ho scritta secoli fa, prima di ‘Whatever’. Allora era lunga dodici minuti. Era questione di potersi permettere di registrarla. Ma ora possiamo dare il via con l’orchestra di 36 elementi. E più è lunga, meglio è per quanto mi riguarda.”
Immagine di copertina: VideoClip – YouTube