Lanciata il 30 aprile del 2001 (in America il lancio avvenne l’8 maggio), “Imitation Of Life” è il singolo principale del 12° album in studio dei REM: Reveal (2001).
Con “Imitation Of Life“, i REM – nel Regno Unito – entrano per l’ottava volta nella top ten musicale. Nominata ai Grammy Award del 2002 nella categoria Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals, è stata però sconfitta da “Stuck in a Moment You Can’t Get Out Of” degli U2.
Il celebre video, mostra la scena elaborata di una festa in piscina: il video fu registrato ad Agoura Hills, in California, da Garth Jennings. Un video di per sé geniale che proprio Michael Stipe – frontman della band – ha così spiegato:
Per girare l’intero video abbiamo impiegato 20 secondi. Quello che stai guardando è un loop che va avanti per 20 secondi, indietro per 20 secondi, avanti per 20 secondi, indietro per 20 secondi, con una videocamera, statica, e quindi usando un tecnica chiamata ‘pan and scan”, che è una tecnica che viene utilizzata quando si passa da un formato widescreen e si riformatta tutto per adattarsi al televisore o al DVD, spostandosi su alcune parti dell’intera immagine. E vedrai che lo facciamo raccogliendo varie persone all’interno della cornice.
Immagine di copertina tratta dal videoclip.