Contenuta nel celebre album “Out of Time” del 1991, il brano è stato lanciato il 6 maggio dello stesso anno. Insieme ai REM, compare Kate Pierson, cantante e polistrumentista della band americana B-52 che sarà parte anche del vivacissimo videoclip del brano. La band insieme alla Pierson cantarono la canzone in pubblico al Saturday Night Live del 13 aprile 1991. Poco dopo (a maggio) la canzone fu lanciata nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti fu lanciata quattro mesi dopo. Ma il brano, nonostante il crescente successo internazionale, non riuscì mai a mettere d’accordo tutta la band. La canzone è positiva, giocosa e trasmette allegria: ma è pur vero che la canzone però sarebbe stata travisata, dal momento che le sarebbe stato attribuito anche un significato politico che nulla aveva a che vedere con l’idea che la band aveva, ovvero quella di mostrarsi più giocosi di quanto sembrassero.
R.E.M.: compie 30 anni “Shiny Happy People”
È una canzone pop scritta per i bambini. È proprio quello che è. Se ci fosse una canzone che vorrei inviare nello spazio per rappresentare i REM per il resto del tempo, io non vorrei che fosse “Shiny Happy People.
Così parlò nel 2016 Michael Stipe durante una intervista rilasciata alla BBC. Questo perché, benché la canzone riscosse un grande successo, all’interno della band, non tutti riuscirono ad identificarsi con quella che è ad oggi, la canzone più giocosa e senza dubbio positiva della band. Eppure, tanto più cresceva il successo della canzone, tanto più cresceva una forma di antipatia della band nei confronti dello stesso brano: motivo per il quale, “Shiny Happy People” non verrà mai suonata dal vivo, eccezion fatta per quella volta al Saturday Night Live del 13 aprile del ’91.
Immagine di copertina: videoclip