È il 9 marzo del 1998 quando usciva “La Copa de la Vida” di Ricky Martin, canzone che al tempo stesso verrà anche ricordata anche con il titolo in lingua inglese, ovvero “The Cup of Life“. Il brano è contenuto nel quarto album in studio dell’artista portoricano: l’album è intitolato “Vuelve” (1998) e rappresenterà un vero e proprio successo commerciale.
Brano scritto da Luis Gómez Escolar, Desmond Child e Draco Rosa, “La Copa de la Vida” è la canzone ufficiale della Coppa del Mondo di calcio (FIFA) del 1998, mondiali che si tennero in Francia e che furono vinti proprio dai padroni di casa.
“La Copa de la Vida” è una canzone dal ritmo latino, pop e con una chiara radice samba. Un testo positivo, una misura energica, portano il brano al successo a tal punto che per molte riviste del settore “La Copa de la Vida” verrà definita come il miglior inno della Coppa del Mondo di tutti i tempi.
Osannata da critica e pubblico, “La Copa de la Vida” porta il ritmo latino in cima alle classifiche musicali mondiali. Ricky Martin cantò il brano durante la cerimonia di apertura dei mondiali, cerimonia trasmessa in tutto il mondo e vista da oltre 1 miliardo di telespettatori.
Immagine di copertina: VideoClip YouTube