Compie 40 anni “Every breath you take“, capolavoro dei Police, scritto da Sting e pubblicato nell’album Synchronicity del 1983. Capolavoro della musica, è senza dubbio il più grande successo della band, tant’è che rimase per ben otto settimane al vertice della classifica dei singoli di Billboard Hot 100.
Durante la cerimonia della 26esima edizione dei Grammy Awards, il brano vince in due categorie: “Song of the Year” e “Best Pop Performance di un duo o gruppo con vocali“. La forza del brano è imponente, tant’è che negli USA è stato il singolo più venduto dell’anno, mentre – sempre negli USA – risulta il quinto singolo più venduto nell’intero decennio.
Broadcast Music, Inc. (BMI), una tra le principali organizzazioni che si occupa dei diritti d’autore, ha sostenuto che “Every breath you take” è la canzone più ascoltata nella storia della radio, tant’è che durante la cerimonia di celebrazione del brano, il CEO di BMI (Mike O’Neill) ne ha parlato in questi termini: “Per la prima volta in 22 anni, BMI ha una nuova canzone di punta nel nostro repertorio con il successo senza tempo di Sting “Every Breath You Take”, un risultato straordinario che consolida il suo posto di cantautore nella storia“.
The Police: compie 40 anni “Every breath you take”
“Every breath you take” è stata scritta nel 1982 da Sting, dopo la separazione da Frances Tomelty (Sting e l’attrice irlandese furono sposati per 8 anni tra il 1976 e il 1984) e l’inizio della sua relazione con Trudie Styler (i due si sono sposati nel 1992).
La vicenda – all’epoca – fu duramente condannata, dal momento che Trudie era la vicina di casa della coppia nonché amica di Frances. Così ne parlò l’Indipendent nel 2006: “Il problema era che era già sposato – con l’attrice Frances Tomelty, che era appena diventata la migliore amica di Trudie (Sting e Frances vivevano accanto a Trudie a Bayswater, West London, per diversi anni prima che divennero amanti). La vicenda è stata ampiamente condannata“. Sting allora si trasferì ai Caraibi prima e in Giamaica poi: lì, scrisse il brano. Sulla stessa scrivania in cui Ian Fleming scrisse il romanzo di 007, “Goldeneye“.
Anche il video, oltre al brano, diventa un successo assoluto: per molti si tratta di uno dei video musicali più belli di sempre, mentre l’album che include “Every Breath You Take” (ovvero Synchronicity) ha venduto ben 8 milioni di dischi, mentre su Youtube il videoclip ha superato i 950 milioni di visualizzazioni.
Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Sting