Uno tra i tanti capolavori della grande Tina Turner, quest’oggi festeggia il suo 37esimo compleanno. Si tratta di “What’s Love Got to Do with It“, tratta dal suo quinto album da solista, Private Dancer.
Con questo brano Tina Turner diventa per la prima volta la numero uno negli Stati Uniti: non è un caso dunque, se il brano sia stato usato nel 1993 come colonna sonora del film biografico dedicato alla vita della cantante.
Nel 2012 “What’s Love Got To Do with It” è stata inserita nella Grammy Hall of Fame: per Tina Turner è la terza volta.
Il brano – scritto da Terry Britten e Graham Lyle – fu proposto a più cantanti (anche a voci maschili) fino ad arrivare a Donna Summer che però alla fine non registrò mai il pezzo. Ad usarlo per prima fu invece Tina Turner, e proprio dal titolo della canzone, è stato tratto il film del 1993 dedicato alla cantante e alla sua dura (anzi, durissima) relazione con Ike Turner.
Tina Turner: compie gli anni “What’s Love Got to Do with It”
“What’s Love Got to Do with It” è una canzone pluripremiata. Ai Grammy Awards del 1985, riceve infatti tre premi importanti: Record of the Year, Song of the Year e Best Female Pop Vocal Performance. Per quanto riguarda il videoclip, si è aggiudicato un premio prestigioso agli MTV Video Music Awards del 1985: è stato infatti premiato “Miglior video femminile“.
Il brano è stato usato anche in una puntata della serie TV più famosa dell’epoca: parliamo di una pietra miliare delle serie TV, ovvero Miami Vice.
Immagine di copertina: LaPresse