I Simpson compiono trent’anni. Il 17 dicembre 1989 andava in onda su Fox la prima puntata del cartone dedicato alla famiglia più famosa della tv americana. Ideato da Matt Groening e James L. Brooks, ad oggi lo show è stato rinnovato per 32 stagioni, superando i 670 episodi.
Nella scrittura dei protagonisti del cartone Groening si è ispirato direttamente ai componenti della sua famiglia, ovvero ai suoi genitori (Homer e Marge) e alle sue tre sorelle (Lisa, Patty e Maggie). Il personaggio di Bart invece era del tutto inventato: il nome nasceva dall’anagramma di “brat”, che in inglese significa “ragazzaccio”. La scelta di colorare i vari personaggi di giallo è stata voluta per attirare meglio l’attenzione dei telespettatori e farli rimanere su Fox quando facevano zapping da un canale all’altro.
In Italia i Simpson sono arrivati nel 1991. Inizialmente erano stati considerati poco adatti per un pubblico di bambini e per questo venivano mandati onda ogni martedì alle 22,30. Dal 1996 sono stati poi spostati nella fascia pomeridiana di Italia 1. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’90, i Simpson rappresentavano un momento imprescindibile del pomeriggio: il ritorno da scuola era associato alla sigla del cartone. Scritta da Danny Elfman nel 1989, è stata composta in soli due giorni, ma rimane iconica ancora oggi. Eccola:
Foto: Facebook