Quello dei compensi degli influencer continua a essere un tema molto discusso. Nelle ultime ore non è passata inosservata una storia di Perla Vatiero su Instagram, in cui parla esplicitamente dei loro guadagni. La vincitrice del “Grande Fratello” ha dichiarato che “per un set di storie prendo sui 1400”. Le sue parole sono subito diventate virali, raccogliendo anche parecchie critiche.
ci rendiamo conto che perla vatiero guadagna 1400€ facendo una storia ig quando c’è gente che a malapena arriva a fine mese con stipendi da fame facendo fatica ad arrivare a fine mese
— (@pauinsolente) September 24, 2024
viviamo in una puntata di black mirror#influcirco pic.twitter.com/uYkXDjII0s
Polemiche a parte, il mondo degli influencer sta sicuramente assistendo a molti cambiamenti, e c’è chi scommette che in futuro le cifre dei loro compensi saranno sempre più basse. Come spiega Novella 2000, un report pubblicato alcuni mesi fa dal Wall Street Journal ha evidenziato come il numero di creator che riescono a ottenere guadagni molto alti, sopra i 100.000 dollari, si sia ridotto di molto, abbassandosi al 13%.
Non è detto che succeda lo stesso anche in Italia, ma molti esperti spiegano che, dopo lo scandalo del cosiddetto Pandoro Gate, molti brand stanno cambiando opinione in merito ai VIP con cui collaborare. Abbiamo visto gli effetti negativi di alcuni post di Chiara Ferragni e Aurora Ramazzotti, pubblicati in collaborazione con alcuni resort. È plausibile ipotizzare che le aziende continueranno a lavorare con gli influencer, ma sceglieranno profili diversi, magari meno popolari, ma con un rapporto più diretto con i propri utenti e, soprattutto, meno esposti agli attacchi degli hater.