Il passaggio di testimone da Amadeus a Stefano De Martino su Affari Tuoi sta portando a casa i suoi frutti con uno share che raggiunge picchi anche del 27%. C’è qualcosa, però, che i telespettatori e le telespettatrici hanno notato e chiedono risposta sul web. A quanto pare, dalla gestione di De Martino, le vincite sembrano essere più frequenti e mediamente più alte.
Durante una puntata di Striscia la Notizia il dilemma è stato analizzato, andando a chiedere alcuni calcoli a Vincenzo Mauro, professore di statistica all’Università di Macerata. Vediamo che cosa ha rivelato.
Vincite troppo alte ad Affari Tuoi: “I trend emersi sono strani”
Secondo Vincenzo Mauro, che ha analizzato le puntate del 2024, c’è qualcosa che non torna:
“La sequenza di pacchi ricchi che ho osservato nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni. Vi faccio un esempio: sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca è più probabile di quello che ho osservato quest’anno. Non è un caso: i numeri mandano un messaggio rigoroso.”
L’analisi non si ferma qui e prende a paragone anche la gestione di Amadeus:
“Nella gestione Amadeus su 138 puntate si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso. Questa cosa è abbastanza buffa, perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco. Nella gestione di Stefano De Martino, invece, succede un’altra cosa, anche questa molto strana: quando i concorrenti scelgono il pacco, quello che gira nella ruota iniziale, tendono a prendere quelli rossi. Praticamente, in metà delle puntate il pacco scelto all’inizio conteneva dai 30.000 euro in su”.
Non solo, anche le vincite medie possibili mostrano qualcosa di strano:
“La possibile vincita media si sta alzando di tanto: invece di essere intorno ai 40.000 euro, come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro, un numero davvero anomalo”.
Il professore universitario Vincenzo Mauro di Statistica su Affari Tuoi: «Nel 2024 una sequenza di pacchi ricchi che accade una volta ogni 100.000 anni»https://t.co/desUIYFlhB#Striscialanotizia #AffariTuoi #Amadeus #StefanoDeMartino pic.twitter.com/t3hYNRmnlH
— Striscia la notizia (@Striscia) November 20, 2024