Giunto alla sesta edizione, “Il Collegio” è sicuramente uno dei reality più di successo della Rai. Da tempo circolano voci sui possibili cachet degli alunni. C’è chi ha ipotizzato cifre folli, vicine quelle di altri reality come “L’isola dei famosi” o “Lol”. In realtà i compensi sono decisamente più bassi.
Novella 2000 ha riportato le dichiarazioni di Giulia Scarano, una della concorrenti della quinta edizione. “Sfatiamo questo mito… 50 euro a settimana” – ha detto- “Io sono stata 34 giorni (tutto il programma) e ho preso 230 euro”.
Il programma ha sicuramente dato una grande notorietà ai suoi partecipanti. Il professore Andrea Maggi, ad esempio, ha raccontato in una recente intervista della grande visibilità avuta dopo il programma. “È una cosa molto strana” – ha detto a Tv Blog – “Questa mia partecipazione a Il Collegio mi ha fatto diventare, agli occhi dei miei studenti, una specie di rockstar, pur essendo un funzionario pubblico! Di solito, le rockstar sono quelle come i Måneskin che vanno contro il costume, che mostrano un po’ la trasgressione. Io invece sono una rockstar pur essendo un rappresentante, in un certo senso, delle istituzioni perché effettivamente come una rockstar mi fermano per chiedermi l’autografo o per farsi una foto con me. Questa è una cosa molto divertente perché sono rimasto un uomo molto ordinario eppure sono considerato dai ragazzi come una star vera e propria”.
Sulla stagione 7 de “Il Collegio”, invece, non ci sono ancora informazioni certe. Un’intervista rilasciata lo scorso dicembre a Fanpage da Luca Basso, il responsabile della realizzazione dello show, ha spiegato che i margini perché la nuova stagione venisse confermata c’erano, ma non escludeva che venisse presentata in una versione nuova. Una delle ipotesi più probabili è che le puntate vadano in streaming solo su RaiPlay. Dovrebbero essere pronte entro il prossimo autunno.
Foto: Instagram