Serie TV

“Mercoledì Addams” è una tra le serie più viste su Netflix: svelati i motivi del suo successo

Condividi condividi
Pubblicato il 16/12/2022
Di Team Digital
Mercoled Addams  una tra le serie pi viste su Netflix svelati i motivi del suo successo


Dal 23 novembre, giorno in cui è uscita su Netflix la serie TV di Tim Burton su Mercoledì Addams, la figlia maggiore della famiglia Addams, non si parla d’altro. Su TikTok sono virali i video che riprendono il balletto che l’attrice Jenna Ortega esegue in una delle scene, non solo, sono state anche pubblicate diverse versioni del celebre pezzo dei Rolling Stones che la protagonista esegue in un’altra scena ancora.


Ed anche la versione degli Apocalyptica di “Nothing Else Matters”, il brano dei Metallica, suonato da Mercoledì Addams è divenuto virale. Certo però che un violoncellista ha dimostrato che, almeno per il primo brano, l’esecuzione così come l’ha fatta l’attrice sarebbe impossibile.


Comunque, saranno stati questi gli ingredienti che hanno reso la serie TV una tra le più viste nella storia di Netflix? Vediamo qual è stata la ricetta perfetta.


I motivi per cui “Mercoledì Addams” ha avuto tutto questo successo


Innanzitutto la regia, Tim Burton è famoso per i suoi film che trattano personaggi fantastici e dal tratto gotico: “Nightmare Before Christmas”, “Edward mani di forbice”, “La sposa Cadavere” giusto per citarne alcuni. Non poteva esserci regista migliore per una serie TV sulla figlia maggiore della famiglia Addams.


Altro ingrediente è senza dubbio la sua popolarità intergenerazionale. Persone di diverse età hanno visto film o telefilm sulla famiglia Addams e in quanti e quante si sono travestiti/e per Halloween ispirandosi a uno dei personaggi.


Si aggiungono quelli citati ad inizio articolo: la Wednesday dance è un trend su TikTok che è stato rifatto da tantissime persone, artisti inclusi. Come quello recente fatto da Camilla Cabello e quello di qualche giorno fa di Lady Gaga. Così facendo si amplia il pubblico, non soltanto che è già su Netflix ma anche gli utenti dei social sono così sottoposti ad una “pubblicità” fatta direttamente dagli utenti.


Poi ci sono alcuni dettagli che la rendono molto attrattiva. Ad esempio, la scuola dove Mercoledì viene mandata a seguito di alcuni suoi comportamenti, la “Nevermore Academy” che non è soltanto il nome della poesia più famosa di Edgar Allan Poe, ma ha anche le sembianze di Hogwarts, la famosissima scuola della saga di Harry Potter.


Dopodiché la trama, l’inserimento del tratto investigativo e giallo del presunto assassino che vuole uccidere la stessa protagonista ricorda quelle serie seguitissime dai millenials, come Buffy L’ammazzavampiri o Veronica Mars e si sa, la nostalgia funziona sempre.


In ultimo, ma non per importanza, c’è l’interpretazione della giovane attrice Jenna Ortega considerata eccellente da diversi critici.


C’è però chi ha visto nella trama, ed anche in altri aspetti, niente di nuovo ed ha criticato la serie TV con queste parole. Sul magazine online Chron, A. A. Dowd ha infatti scritto:


“La natura algoritmicamente banale di Mercoledì si estende al fatto che continui a affibbiare alla sua eroina interessi e capacità sempre nuove. Questa versione di Mercoledì ha poteri psichici, come Undici di Stranger Things. Fa l’investigatrice come Veronica Mars, aiutando le forze dell’ordine locali a indagare sulla serie di omicidi. Aspira ad una carriera di scrittrice, che consente allo spettacolo di inquadrare ogni episodio attraverso una voce fuori campo simile a Carrie Bradshaw [il personaggio di Sex and the City]. Ed è combattuta tra due interessi amorosi, una coppia di ragazzi bianchi fondamentalmente intercambiabili, come in Felicity. A volte, sembra che Mercoledì voglia essere tutto tranne la famiglia Addams.”


Foto: YouTube.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI