Tra gli ospiti di oggi di Anna e Sergio anche l’attore Edoardo Leo, il collegamento con RDS per raccontarci qualche particolare in più sul suo ultimo film: “Lasciarsi un giorno a Roma”. Il lungometraggio, il quarto per l’attore e regista, è una storia d’amore, una pellicola romantica che vi lascerà molte emozioni da digerire per il primo dell’anno.
Lasciarsi un giorno a Roma sarà disponibile proprio dal 1° gennaio 2022 su Sky Cinema, in streaming su NOW e disponibile on demand. Nel cast oltre a Edoardo Leo anche Claudia Gerini, Stefano Fresi e la spagnola Marta Nieto.
Lasciarsi un giorno a Roma, il quarto film di Edoardo Leo dietro la macchina da presa, racconta in modo ironico e disincantato le difficoltà legate alla fine di una storia d’amore. Si affrontano diversi temi riguardanti la fine di una relazione, che sia essa una convivenza o un matrimonio, ma soprattutto la difficoltà nel lasciarsi e di conseguenza nel trovare le parole più adatte, nella speranza di non far soffrire l’altro. Il film affronta anche cosa accadrebbe se si scrivesse una lettera a una posta del cuore per chiedere consiglio sul da farsi, su come lasciare qualcuno senza arrecargli troppo dolore. E se proprio questa epistola anonima con richiesta d’aiuto finisse nelle mani proprio della persona che si deve lasciare…
Un film romantico il cui protagonista è l’amore ma soprattutto una città che rende certe emozioni ancora più dure da digerire. “Ci sono delle città dove lasciarsi è più duro, e Roma è un caso”, a dirlo e proprio Anna a cui fa seguito Edoardo Leo, sottolineando quanto sia vero.
“Non c’è molto di autobiografico, non c’è la mia vita nel film, ci sono un universo di cose, quelle vissute, ascoltate dagli amici che poi ho rimescolato per dare vita al film” spiega Edoardo Leo. Ma aggiunge: “Nel film ci sono due canzoni che ti mettono addosso una bella malinconia, ho una versione della canzone di De Gregori, sentirla mentre sei a Roma è più dura ha un altro fascino.” E per concludere non poteva mancare un suo riferimento a Roma, la cornice del film, su cui spende queste parole “C’è una Roma particolare, un teatro romantico, il quinto protagonista è Roma, è un omaggio che ho fatto alla mia città per come la vorrei.”
Insomma un film molto commovente, fa sapere Anna ed Edoardo consiglia: [per vederlo] “ci vorranno tanto amore e un pacchetto di fazzoletti”, ma godetevi tutta l’intervista andata in onda su RDS e sulla RDS Social TV sul 265 del DTT.