Una mattinata indimenticabile nei nostri studi RDS di Roma: Cesare Cremonini è stato ospite ai microfoni di Anna Pettinelli e Sergio Friscia per raccontarci tutto su “La Ragazza Del Futuro”, il suo nuovo album di inediti pubblicato lo scorso 25 febbraio, ma anche sui suoi progetti futuri e qualche curiosità sulla sua vita.
“Sono un bambino un po’ più maturo della sua età” ha subito scherzato il cantautore con Anna e Sergio, raccontando dei suoi esordi al pianoforte, che ha iniziato a suonare ad appena 6 anni.
“Chiunque deve consigliare di iniziare a studiare strumenti musicali molto giovani, perché a 6 anni non fai ancora in tempo ad avere i tuoi desideri e puoi fare quegli esercizi complessi, noiosi. Ma quando ho iniziato a studiare le prime opere semplificate di Mozart, Chopin, Beethoven, lì mi sono accorto che c’erano delle sensibilità che potevo scoprire: la tristezza, la malinconia, la gioia, lo stupore… Sono elementi della propria sensibilità che, se studi uno strumento, puoi costruire assieme alla tua crescita, ancor prima di una delusione d’amore, la prima fidanzata…”
Cesare ha continuato a raccontarci curiosità sulla sua infanzia, ricordando aneddoti con sua mamma. Ecco il video:
Dopo qualche domanda dei fan, che hanno scritto numerosi in diretta per parlare con Cesare, Anna ha ricordato il tour che partirà i primi di giugno e che porterà il cantautore in giro per tutta Italia con i brani del nuovo album ma anche, ovviamente, con i grandi successi della sua carriera.
“La scaletta la preparo tra qualche settimana, quando farò le prove dei concerti, lì dovrò riuscire a contestualizzare il nuovo album, che ha tante canzoni importanti.”
E la nostra Anna Pettinelli suggerisce “Chimica” come prossimo singolo. Sarà così?
Subito dopo, Anna ha chiesto qualche curiosità in più sull’amore di Cesare verso i Queen: sul braccio del cantautore, infatti, c’è un tatuaggio col volto di Freddie Mercury.
“È difficile dire una canzone preferita… Forse ‘The Millionaire Waltz’ del disco ‘A Day At The Races’”, che poi ha risuonato nel nostro studio.
“Io sono cresciuto con la musica classica, poi ho incontrato i Queen e la musica pop/rock mi ha appassionato; in quel periodo c’era Michael Jackson – un mito, straordinario – ma a me non mi pigliava.”
Infine, Cesare ha anche parlato della sua preparazione per Sanremo, che gli ha fatto perdere 12kg “nemmeno se mi fossi sposato”, ha scherzato, aggiungendo: “Bisogna andare lì ed essere pronti a una pressione di un certo tipo e ho pensato: ‘Non lo farei per niente al mondo una cosa del genere’”.
Ma in vista non c’è nessun matrimonio: “Sto bene come sto, vivo un bel momento”.
Ecco l’intervista completa andata in onda sulla nostra RDS Social TV, canale 265 del digitale terrestre:
Immagine di copertina: Sergio Friscia, Cesare Cremonini e Anna Pettinelli negli studi RDS di Roma