Il meglio di Anna e Sergio

Earth Day 2023: le conseguenze della guerra e la necessità della transizione energetica

Condividi condividi
Pubblicato il 15/02/2023
Di Team Digital
Earth Day 2023 le conseguenze della guerra e la necessit della transizione energetica


Il 22 aprile 2023 si celebrerà l’Earth Day: un giorno per pensare all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile, con 193 Paesi coinvolti


Giornata della Terra: Quali saranno le tematiche dell’anno?


Anna Pettinelli e Sergio Friscia ne hanno parlato questa mattina on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre con Edoardo Vigna, responsabile dell’inserto “Pianeta 2030” dedicato all’ambiente del Corriere della Sera.


“Il 22 di aprile capiterà due mesi dopo la scadenza della guerra che è scattata il 24 di febbraio ormai di un anno fa. Il tema principale sarà quello della transizione energetica, perché la guerra da una parte è stata tragicamente un modo per spingerci a consumare ancora più gas, a cercare ancora più risorse, a scavare ancora più giacimenti e tutti noi abbiamo dovuto cercare altre fonti rispetto al gas russo. Dall’altra, però, gli investimenti sulle fonti rinnovabili sono aumentate tantissime: solare e eolico hanno superato il gas in quota per quanto riguarda l’Europa, per esempio. Questa è, tra le tragiche notizie, uno spiraglio di luce.”


Anche temi della biodiversità, così come tanti altri: l’elettrico, al centro comunque di discussione. Ascoltate l’approfondimento cliccando play sul nostro video YouTube:  





Le celebrazioni dell’Earth Day coinvolgeranno anche RDS, con una serie di iniziative in giorni dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI