Lunedì mattina di domande e di risposte, come di consueto, in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia e il loro ospite fisso, il professor Guido Saraceni.
Questa mattina abbiamo chiesto al prof di esporre il suo pensiero sulla questione Harry e famiglia reale, ma soprattutto il motivo che si cela dietro la decisione di scrivere “Spare”, l’autobiografia che sta facendo molto discutere tutti i media.
Perché Harry ha deciso di scrivere questo libro?
Nei suoi quattro minuti di lucidità. il professor Saraceni ha così risposto:
“Potremmo pensare che si tratti di mero business, o di volontà di autoflagellarsi – come scriveva ieri Ferraris sul Corriere della Sera, oppure potremmo far riferimento alla “sindrome del secondogenito”.
È una sindrome che si studia in psicologia: posso pensare che sia rappresentativa di un disagio di cui può soffrire il secondogenito, che si vede sempre posposto al primo nella sua vita.”
Il professore ha poi sottolineato che il titolo dell’autobiografia – “Spare” – fa riferimento proprio al suo pensiero psicologico, partendo da un detto inglese, secondo il quale è bene che ci sia un erede al trono e uno di ricambio.
Ma anche ruota di scorta, che è quello che si sente lui, probabilmente – hanno aggiunto i nostri Anna e Sergio.
Premete play sul video o nel nostro podcast per ascoltare tutto il talk dei “4 minuti di lucidità” con il prof. Saraceni.