Soci? Sì, certamente, ma soltanto uomini. Le donne possono entrare, questo sì: ma solo se accompagnate. Fa scalpore la notizia che in Italia – anno 2022 – ci siano ancora circoli sportivi in cui le donne non sono ammesse da sole e che – in ogni caso – non possono apparire come soci del club.
La notizia tocca tutti, e vale tanto per Roma quanto per Milano: un centro sportivo è nella Capitale, tre invece sono situati a Milano. Si tratta di club storici, che hanno radici anche secolari e che hanno declinato l’ingresso ai soli uomini: spesso solo uomini di affari a cui sono imposte anche altre restrizioni. Li hanno elencati questa mattina Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Legittimo che esistano circoli esclusivamente maschili, ma nell’Italia del 2022, è altrettanto legittimo chiedersi se – nel nome della parità – abbiano ancora senso.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Immagine di copertina: Fotogramma film “Wall Street”