Dopo tanti collegamenti in diretta il professore più amato d’Italia, Vincenzo Schettini, è venuto a trovarci nei nostri studi di Roma! Insieme a Anna Pettinelli e Sergio Friscia ha trascorso un’ora con noi e tutti i nostri ascoltatori e ascoltatrici per rispondere a tante domande, fare un esperimento in diretta e parlarci del suo tour teatrale.
Tra le tantissime domande arrivate dai nostri ascoltatori, una è stata selezionata e il professore ha risposto, ovviamente dal punto di vista della fisica. L’ascoltatrice ha chiesto a Schettini come mai quando c’è la nebbia i capelli si arricciano e appesantiscono. Ed ecco la risposta.
Perché la nebbia arriccia i capelli? La risposta del prof. Schettini
Quello dei capelli crespi, ricci ed appesantiti colpisce anche il nostro amato professore che ha deciso di spiegare il fenomeno dal punto di vista della fisica:
“Un problema quando c’è la nebbia e le giornate umide. Perché quel tipo di giornate portano un’aria carica di goccioline, di acqua. Questo va ad attaccarsi ai capelli e questi diventano più pesanti e si aggrovigliano tra loro.” Spiega il professore che poi, ironicamente, dà la sua soluzione: “Ragazzi, in quei giorni rimanete a casa”.
Dopodiché il prof. ha spiegato in diretta un esperimento con i palloncini, risposto ad un’altra domanda arrivata da casa e molto altro. Guarda l’intervista completa sul nostro canale YouTube ufficiale RDS:
Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.