Il professore più amato d’Italia è tornato! Vincenzo Schettini, dopo esser passato da noi in diretta a Roma, si è collegato con Anna & Sergio per raccontarci alcune curiosità legate al mondo della fisica. Ed oggi, data la vittoria del campionato da parte dell’Inter, non poteva non argomentare dal punto di vista della fisica una delle azioni calcistiche.
Dopo il consueto appello il Prof. Schettini ha domandato a Sergio Friscia: “Il calciatore colpisce con la sua gamba possente il pallone e questo schizza via. Come mai? Cosa dice la fisica?”. Sergio ipotizza la risposta e poi il professore spiega nel dettaglio che cosa succede.
Che cosa succede al pallone quando viene colpito? La spiegazione in fisica
Ed ecco che il professore spiega la ‘quantità di moto’, il fenomeno che fa sì che il pallone colpito schizzi via:
Quindi, come spiega il professore: “Vediamo cosa dice la fisica. La gamba ha una massa e colpisce il pallone con una certa velocità. La fisica ci dice che è in gioco quella che si chiama ‘quantità di moto’, una grandezza che moltiplica la massa e la velocità. Il pallone ha una massa piccola, nella ‘quantità di moto’ la massa è inversamente proporzionale alla velocità. Riceve quindi questa quantità di moto che si trasferisce dalla gamba al pallone, che avendo una massa piccola, ed essendo la velocità inversamente proporzionale, la velocità sarà alta e quindi la palla schizza via velocemente.”
Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.