Con l’arrivo della bella stagione sempre più persone iniziano a praticare attività sportive all’aperto. C’è chi opta per la corsa e chi, invece, per la camminata veloce. Qual è la differenza tra queste due attività? Il prof. Vincenzo Schettini ne ha parlato in diretta con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, ovviamente dal punto di vista della fisica!
Meglio la corsa o la camminata veloce? La spiegazione di Vincenzo Schettini
Dopo il consueto appello, il professore più amato d’Italia ha posto una domanda ad Anna e Sergio: “La corsa può essere insidioso per il corpo, che cosa dice la fisica su questo?”. Sergio ipotizza una risposta e non va molto lontano dalla verità.
Il professore poi va a spiegare nel dettaglio che cosa comportano, dal punto di vista della fisica, la corsa e la camminata veloce per il nostro corpo. Guarda il video completo sul nostro canale ufficiale YouTube:
Secondo la fisica quindi, il tipo di terreno, la scarpa che usiamo e il tipo di corsa determinano come il nostro corpo si approccia alla corsa.
Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.