Diversi studi dimostrano che fare le pulizie domestiche fa bene alla salute, tiene lontano lo stress e aiuta addirittura la vita di coppia. Nonostante questo, però, sembra proprio che agli Italiani non piaccia farle.
Lo dice una ricerca condotta da Taskrabbit pubblicata da Repubblica. Un italiano su quattro preferirebbe andare in ufficio e lavorare piuttosto che stare a casa e occuparsi delle faccende domestiche.
La classifica delle faccende domestiche più odiate dagli italiani
I referenti della piattaforma hanno anche stilato una classifica delle attività meno amate. Al primo posto c’è spolverare, seguito dal pulire il forno, svuotare la lavastoviglie e la pulizia del bagno.
Nonostante quest’ultimo posto nella classifica, non si può dire però che gli italiani siano negligenti in quanto alle pulizie del bagno. Il 46% degli intervistati ha detto di impiegare circa 90 minuti alla settimana. È il miglior risultato in Europa, dopo di noi ci sono i portoghesi (45%), i tedeschi (42%), gli spagnoli (40%) e i francesi (32%).
C’è anche, infine, l’elenco delle faccende domestiche considerate meno fastidiose: al primo posto c’è cambiare le lampadine, poi fare il bucato e, infine, organizzare il guardaroba.
Foto: Pexels