Secondo un affascinante studio condotto dall’Università di Zurigo e pubblicato su Animal Cognition, i cani sarebbero in grado di usare l’inganno per ottenere ciò che vogliono. Questo esperimento ha dimostrato che anche i nostri amici a quattro zampe possono “mentire” in modo strategico per massimizzare le loro possibilità di ricevere una ricompensa alimentare.
I cani sanno mentire: la conferma in uno studio scientifico
Nello studio, 27 cani di razze diverse sono stati posti di fronte a due tipologie di persone: un “partner cooperativo” che offriva loro subito del cibo (come biscotti o salsicce) e un “partner competitivo” che invece nascondeva la ricompensa. Ai cani veniva chiesto di indicare una delle tre scatole posizionate a terra: una vuota, una con del cibo meno appetibile e un’altra con la loro prelibatezza preferita.
Il comportamento osservato è stato sorprendente: i cani tendevano a portare il partner cooperativo verso la scatola con il cibo migliore, ma mentivano quando erano in presenza del partner competitivo, indicandogli spesso una scatola vuota o con cibo meno gradito. In questo modo, evitavano che il cibo venisse nascosto per poi poterlo ottenere in un secondo momento dal partner cooperativo. Questo comportamento dimostra la loro capacità di distinguere tra le persone e usare l’inganno tattico per raggiungere il loro obiettivo.
Questa scoperta sottolinea l’elevata intelligenza dei cani e la loro capacità di adattare il proprio comportamento in base alle circostanze, anche se gli scienziati sottolineano che probabilmente non sono consapevoli di “mentire” nel senso umano del termine. Il loro comportamento è il risultato di un apprendimento per tentativi ed errori, guidato dalla ricerca di ricompense.
Foto di charlesdeluvio su Unsplash