Commuove la foto di un canguro che stringe il corpo inerme della compagna. La scena del lutto è stata fotografata dall’australiano Evan Switzer che ha condiviso l’immagine sui social.
Un maschio canguro sembra voler dare il suo ultimo addio all’amata, stringendola a sè.
Un atto tenerissimo che avviene sotto gli occhi del loro piccolo. E del fotografo che ha catturato questa scena struggente. Ma la domanda è: quanta tenerezza cela (in verità) questo scatto?
Senza nulla togliere all’intensità evocata, secondo la lettura degli etologi l’intento dell’esemplare maschio di canguro è decisamente poco romantico. Come commenta sul suo blog, Mark Eldridge, responsabile della sessione dedicata ai mammiferi dell’Australian Museum, la posizione del canguro è indicativa del fatto che stesse cercando di avere un rapporto sessuale con la femmina di canguro.
“Il maschio è chiaramente molto stressato ed agitato, le sue zampe anteriori sono bagnate perché ha provato a leccarsele per abbassare la temperatura. Questo è un maschio che sta provando a sollevare la femmina per potercisi accoppiare.” A primo impatto la lettura romantica è solamente attribuita a un processo antropomorfico del comportamento animale. Spiega infatti che questi mammiferi “se è vero che hanno un legame molto intenso con la madre, è difficile che abbiano realmente emozioni. Esiste qualche evidenza in più per animali come primati o elefanti, ma non per i canguri“.
IN ONDA | Serie AllNews - Lorem ipsum
IN ONDA