Tempo fa era diventata virale la prima immagine del “noto” buco nero. La foto, definita come la foto più attesa del secolo, in poche ore era riuscita a fare il giro del web, ottenendo infinite condivisioni. Finalmente il progetto Event Horizon Telescope (Eht) era stato in grado di catturare e mostrare la prima via d’uscita dal nostro universo.
Arriva ora una nuova simulazione della Nasa ad aggiungere un altro dettaglio senza precedenti su come è realmente fatto un buco nero. Una simulazione che è stata fatta a partire da quella prima immagine, ma che presenta una risoluzione maggiore in grado di anticipare le immagini dei buchi neri in futuro. Nella immagine si vede un buco nero (ossia un ‘oggetto’ dal campo gravitazionale intensissimo da cui nulla, né materia né luce riescono a sfuggire) ed un disco di materiale gassoso caldissimo muoversi intorno (ossia il disco di accrescimento, rappresentato da un colore rosso brillante).
“Le simulazioni e i video come questo possono davvero aiutare a visualizzare ciò che intendeva Einstein quando diceva che la gravità curva la fabbrica dello spazio e del tempo“, ha affermato il ricercatore Jeremy Schnittman, che ha realizzato le immagini al Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt nel Maryland.
Foto: Nasa