Vi piacerebbe dormire in una bolla e guardare le stelle come se foste in campeggio ma con tutti i comfort di un hotel? Si chiamano “bubble hotel” e sono una delle tendenze più in voga per le vacanze del 2019. Nel mondo sono ormai più che diffusi, ora iniziano a farsi notare anche in Italia.
La bolla hotel è una delle ultime frontiere del cosiddetto glamping – termine nato dalla crasi tra le parole glamour e camping – ovvero quel particolare tipo di campeggio che offre anche tutte le caratteristiche di un hotel di lusso, con tende arredate da mobili di design, biancheria raffinata e molti servizi che in un normale accampamento non sarebbero possibili.
La bolla hotel: il nuovo modo di fare campeggio
Il bubble hotel si inserisce in questo settore ma, invece di dormire in una tenda, si alloggia in una struttura sferica gonfiabile, simile ad un igloo, completamente trasparente. I vantaggi sono facilmente immaginabili: le bolle possono essere montate anche nei luoghi più difficili da raggiungere e lontani dalla città, dandovi la sensazione di essere immersi nella natura. Le pareti trasparenti della bolla, poi, vi permetteranno addormentarvi sotto un cielo stellato promettendo un’esperienza davvero unica.
Come dicevamo, nel mondo i bubble hotel sono ormai piuttosto diffusi. In Europa quello che avuto maggior successo si trova in Provenza, per la precisione a Attrap’Rêves, dove si può dormire in una bellissima foresta di pini. Ma se ne possono trovare anche in Finlandia, dove si può assistere allo spettacolo dell’aurora boreale, oppure in Spagna e in molti altre località.
Gli hotel bolla in Italia
In Italia invece potreste immergervi nella bellissima campagna toscana. Sul sito Air bnb è presente un annuncio di una bolla hotel a Sant’Albino, una frazione di Montepulciano, in provincia di Siena. Oppure potete dormire nella Bolla Luxury di Borgo Ticino, nei pressi del Lago Maggiore.
Forse i servizi offerti non saranno alla pari di un hotel a cinque stelle, ma in entrambi i casi il panorama è davvero suggestivo e i feedback degli utenti sono tutti entusiastici. Potrebbe essere un’idea per le prossime vacanze in alternativa alle terme o agli alberghi più romantici. Una notte sotto le stelle, quando vi ricapita?
Foto: Airbnb