Simone Biles ci ha abituato a salti spettacolari e ora ha nuovamente alzato il livello di complessità delle sue esibizioni. Alcuni giorni fa, prima durante gli allenamenti e poi in gara agli US Classic, la ginnasta ha eseguito un Yurchenko con doppia carpiatura. Ad oggi è il movimento più difficile della specialità e non è mai stato fatto da una donna.
Pubblicato su Instagram, il video ha subito raccolto gli applausi da molti dei più importanti esponenti del mondo dello sport, tra i quali anche LeBron James che ha condiviso le immagini degli allenamenti sul suo account di Twitter.
MY GOODNESS @Simone_Biles!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 https://t.co/ejJ5hfPaWm
— LeBron James (@KingJames) May 21, 2021
Nonostante l’enorme difficoltà dell’esercizio, con il quale Simone ha ovviamente vinto la gara, il voto della Federazione Internazionale di Ginnastica non è stato per lei così soddisfacente. Come spiega il Post, i giudici hanno assegnato al salto doppio carpiato Yurchenko il valore di difficoltà 6,6, di poco superiore al 6,4 corrispondente alla difficoltà degli altri esercizi proposti dalla Biles. Secondo molti opinionisti sportivi è stato fatto per scoraggiare le atlete a compiere salti troppo pericolosi e rischiosi. “I voti sono troppo bassi e lo sanno” – ha detto Biles al NyTimes – “Non vogliono che si crei troppa distanza dalle altre atlete. Ma quello è un problema loro, non mio.”
Foto: LaPresse