Può sembrare una pratica noiosa ma il cambio delle lenzuola può avere un impatto sulla nostra salute. Diversi studi scientifici si sono già occupati dell’argomento. Alcuni mesi fa, ad esempio, riportavamo il parere del dott. Stephen Prtloved della Kingstone University School of Architecture che spiegava che rifare il letto subito dopo essersi alzati è una pessima abitudine perché l’umidità che si può creare tra le lenzuola a causa del sudore può creare un ambiente favorevole al proliferare di acari e batteri.
Ora un altro esperto si è espresso sul tema. Secondo Jason Singh, un medico di Ashburn, in Virginia, molto popolare su TikTok grazie ai suoi consigli, ha spiegato che le lenzuola possono diventare l’ambiente perfetto per i batteri. “Non vorrete stare immersi in un mare di schifezze”, ha detto il medico spiegando che le cellule morte della pelle e gli oli del corpo sono il cibo preferito degli acari. Oltre a generare possibili reazioni allergiche o favorire attacchi di asma, è molto probabile che tra le lenzuola possano crescere organismi fungini come il lievito o la muffa.
Singh suggerisce, quindi, di cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana. Così ha concluso: “Lo so che può sembrare molto impegnativo, ma fidatevi, ne vale la pena”.
@drjaysonisfresh♬ original sound – Dr. Jason Singh
Foto: Istock